menu start: Sat Apr 26 02:12:20 CEST 2025
menu end: Sat Apr 26 02:12:20 CEST 2025
progetti in corso
Promotore: CONFINDUSTRIA ALTO MILANESE
Confindustria Alto Milanese è fortemente impegnata nel favorire l’approccio a Impresa 4.0 da parte delle imprese del territorio, ed ha a questo scopo rafforzato nel corso degli ultimi mesi l’attività di assistenza specializzata, attraverso il neo costituito Digital Innovation Hub Lombardia che ha il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo ed essere la “porta di accesso” delle imprese al mondo di Industria 4.0.
Per poter definire al meglio il processo di trasformazione, è opportuno iniziare il percorso conoscendo il proprio livello di maturità digitale, evidenziando quelle aree che, in coerenza con la strategia dell’azienda, richiederanno azioni di sviluppo.
La forza di un DIH è quella di poter offrire un livello qualificato di servizi avvalendosi di un network di attori dell’innovazione, nazionali ed europei.
Al fine di raccogliere in maniera strutturata gli elementi utili a supportare le imprese, l’Associazione ed il Digital Innovation Hub Lombardia promuovono la compilazione del Test Industria 4.0, messo a punto da Confindustria, Politecnico di Milano e Assoconsult.
Il Test Industria 4.0 fornisce una prima indicazione della maturità digitale dell’azienda, con l’intenzione di fotografarne il posizionamento rispetto alle possibilità offerte dalle logiche Industria 4.0. Il livello di maturità viene misurato rispetto a quattro dimensioni di analisi (Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Tecnologie ed Organizzazione) nei processi che formano la catena del valore di un’azienda come la sua.
Il servizio del Digital Innovation Hub Lombardia – Alto Milanese
Per ogni impresa interessata a conoscere la propria maturità digitale, è possibile fissare un appuntamento per compilare il questionario con l’assistenza dei professionisti di Confindustria Alto Milanese ed il Digital Innovation Hub Lombardia e scoprire il livello di digitalizzazione della propria azienda.
Una volta compresa la maturità digitale potrà capire quali possibilità Industria 4.0 offre e quali soluzioni adottare per migliorare la competitività.