menu start: Thu Apr 24 05:18:39 CEST 2025
menu end: Thu Apr 24 05:18:39 CEST 2025
Promotore
La pandemia dovuta al Covid-19 ha colpito duramente il sistema produttivo italiano composto in prevalenza da PMI ed ha evidenziando con chiarezza l’esigenza di intervenire per rendere l’economia europea capace di gestire e superare gli shock futuri, minimizzando i danni per le attività produttive e per le collettività.
Questo è possibile potenziando la resilienza delle PMI puntando sul loro rafforzamento e sviluppo qualitativo. Innovazione e sostenibilità, solidità patrimoniale, managerializzazione, competenze adeguate sono alcuni degli elementi strategici funzionali a rendere le imprese resilienti e maggiormente competitive.
In tale contesto gli strumenti relativi alla nuova politica di coesione e le risorse che verranno messe a disposizione rappresentano un’opportunità decisiva e strategica che occorre cogliere pienamente.
Il UEbinar - organizzato con il supporto dell’Area Coesione Territoriale e Infrastrutture di Confindustria nell’ambito degli incontri “L’Europa per le PMI: programmi di finanziamento, strumenti, opportunità” realizzati da Piccola Industria Confindustria e dalla Delegazione di Confindustria presso la UE - ha l'obiettivo di fornire elementi utili sulle soluzioni e sulle risorse previste dai Fondi europei e nazionali nell’ambito della nuova programmazione UE 2021-2027 rivolti a rendere le PMI più forti, competitive e resilienti.
PROGRAMMA:
10.00 Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori
Vito Grassi
Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali
e per le Politiche di Coesione Territoriale Confindustria
10.15 Le proposte di Piccola Industria per l’Europa
Diego Mingarelli
Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per l’Europa
10.30 I fondi strutturali e di investimento europei per sostenere lo sviluppo economico e territoriale dell’UE. Le opportunità per le PMI
LE PROPOSTE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE E IL FONDO DI COESIONE
Andrea Cozzolino
Membro del Parlamento europeo,
Relatore Regolamento FESR-FC 2021-2027
SVILUPPO REGIONALE E COESIONE OLTRE IL 2020: IL NUOVO QUADRO DI REGOLE PER I FONDI STRUTTURALI E IL SOSTEGNO ALLE PMI
Pasquale d’Alessandro
DG REGIO, Commissione europea
LA PROGRAMMAZIONE DELL’ITALIA DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAI FONDI SIE: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE PER IL PERIODO 2021/2027
Massimo Sabatini
Direttore Generale Agenzia per la coesione territoriale
12.15 Q&A
Coordina
Gaia Della Rocca
Delegazione di Confindustria presso l’UE
12.30 Conclusioni
Carlo Robiglio
Presidente Piccola Industria Confindustria
PER ISCRIZIONI: