menu start: Mon Apr 28 08:05:55 CEST 2025
menu end: Mon Apr 28 08:05:55 CEST 2025
Dal 16 maggio scorso è stato attivato il nuovo portale dell'Albo nazionale degli autotrasportatori nel quale i committenti dei servizi di trasporto, previa registrazione sul sito dell’Albo medesimo, possono consultare e verificare la regolarità retributiva, previdenziale e per premi assicurativi dell’impresa vettrice, al fine di non incorrere nella responsabilità solidale prevista dall’art. 83-bis della Legge 133/2008 smi.
Per effettuare la visura di regolarità, è necessario registrarsi al servizio (le credenziali per accedere al Portale dell’Automobilista non possono essere più utilizzate) ed eseguire la procedura di autenticazione che prevede l’assegnazione, esclusivamente via PEC, di un PIN per l’accesso. Una volta effettuato l’accesso, occorrerà digitare i dati identificativi dell’impresa sottoposta a verifica, che potrà anche essere selezionata da un apposito elenco.
L’attestato di visura, con l’esito della verifica, sarà inviato all’indirizzo PEC del committente, indicato in sede di registrazione.
E’ reperibile sul sito dell’Albo, al seguente indirizzo internet, il manuale utente per la consultazione della regolarità delle imprese:
Sullo stesso sito è reperibile anche il manulae utente per la registrazione al portale dell'Albo: