menu start: Fri May 02 16:52:01 CEST 2025
menu end: Fri May 02 16:52:01 CEST 2025
Confindustria, in collaborazione con alcune Associazioni territoriali e settoriali, ha avviato un ciclo di seminari sul tema “Dogane e Internazionalizzazione – Favorire la competitività delle imprese”, a partire da ottobre 2014.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza sul territorio degli aspetti doganali dell’attività internazionale per fornire un servizio immediatamente fruibile alle imprese e raccogliere istanze e suggerimenti da integrare nelle raccomandazioni al governo in materia di semplificazione amministrativa.
La conoscenza delle procedure vigenti, delle innovazioni normative, delle soluzioni tecniche e degli sviluppi attesi nella legislazione doganale in Europa e nei mercati internazionali è, infatti, sempre più un fattore chiave per l’internazionalizzazione delle PMI.
Tra i temi oggetto di approfondimento dei seminari, vi è, in particolare, quello della certificazione AEO – Operatore Economico Autorizzato che ha l’obiettivo di agevolare le operazioni di export in termini di riduzione dei tempi necessari e dei costi.
Si allega il calendario degli incontri programmati fino a giugno 2015 e il programma del prossimo seminario di ospitato da Confindustria Vicenza (16 dicembre). Si ricorda la partecipazione ai seminari è gratuita e si sarà grati di dare la più ampia diffusione dell’iniziativa.
Le Associazioni interessate ad organizzare un seminario sul tema presso la propria sede possono contattare Confindustria per definire la partecipazione al progetto (Dott.ssa Laura Travaglini – Tel.: 06.5903460 – email: [email protected]).