In data 2 marzo 2015 è stata emanata la Circolare del Ministero dell’Interno in materia di variazione della denominazione o generalità dell'intestatario e di intestazione temporanea.
La Circolare segue quanto disposto, il 10 febbraio 2015, dal Consiglio di Stato che ha confermato la sospensione, da parte del TAR del Lazio, dell’efficacia di alcune disposizioni operative della Circolare del Ministero dei Trasporti del 10 luglio 2014 (di seguito Circolare MIT), di cui alle nostre news del 3 settembre 2014 “Codice della strada: chiarimenti su attuazione disposizione intestazione temporanea dei veicoli” e del 28 ottobre 2014 “Codice della Strada: chiarimenti MIT su intestazione temporanea di veicoli”.
In particolare, sono sospese le disposizioni dell’art. 94, comma 4 bis, del Codice della Strada, relative all’ obbligo di annotazione delle generalità dell’utilizzatore limitatamente ai veicoli in locazione per periodi superiori ai 30 giorni. Di conseguenza, non potranno essere applicati i profili sanzionatori correlati, nei confronti degli utilizzatori dei veicoli in locazione.
Restano operative, invece, le restanti istruzioni fornite nella Circolare MIT (comodato di veicoli, decesso dell’intestatario, variazione di generalità, ecc.).