E' stato presentato ieri il
Rapporto "Scenari Economici" del Centro Studi Confindustria, con un approfondimento specifico dal titolo
"Fondi europei, leva per uscire dalla crisi", in cui si sostiene che un efficiente utilizzo delle risorse destinate alla politica di Coesione può costituire una leva reale ed efficace per il rilancio dell'economia, favorendo la ripresa degli investimenti pubblici e privati.
Oggi il Vice Presidente di Confindustria per il Mezzogiorno e Politiche regionali Alessandro Laterza, in un'intervista al Sole24Ore, ha rilancia l'urgenza di completare efficacemente il ciclo di spesa 2007-13 e parallelamente di avviare in tempi rapidi il nuovo ciclo di programmazione della politica di Coesione 2014-20, indirizzando le risorse verso interventi strategici per l'economia del Paese, che siano in grado di rilanciare gli investimenti e far ripartire il motore produttivo.
A questo scopo è necessario intervenire, tra le altre cose, sulla questione del patto di stabilità, sul miglioramento della qualità della spesa e l'efficienza della pubblica amministrazione.
In allegato l'intervista completa e il video dell'intervento del Vice Presidente Laterza alla presentazione del Rapporto.