menu start: Wed May 21 20:06:33 CEST 2025
menu end: Wed May 21 20:06:33 CEST 2025
In concomitanza con il vertice politico euro-asiatico ASEM, Confindustria, in collaborazione con Businesseurope, organizza il Business Forum Europa-Asia - AEBF il 15 e 16 ottobre a Milano, presso la sede di Assolombarda.
L’evento, che ha frequenza biennale, si tiene nel quadro della Presidenza italiana dell’Unione europea e sotto l’egida delle istituzioni europee.
All’incontro di quest’anno a Milano, di cui si allega la bozza di programma, è prevista la partecipazione di rappresentanti di vertice delle organizzazioni industriali e CEO europei e di 20 Paesi asiatici e del pacifico, inclusi Cina, India e Giappone, per un totale di circa 500 partecipanti. Nella sessione conclusiva sono previsti gli interventi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, del Presidente della Commissione europea Manuel Barroso, del Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e di leader politici asiatici.
L'edizione 2014 dell’AEBF si concentrerà su alcuni tra i principali temi dell’agenda economica globale che saranno approfonditi da quattro gruppi di lavoro composti da rappresentanti del settore industriale europei e asiatici e focalizzati su:
• Trade and Investments to foster economic integration between Europe and Asia;
• Food and water safety and security as drivers of global welfare and stability;
• Energy, green technologies and sustainable management of natural resources;
• EU-Asia cooperation in Infrastructures, Connectivity Networks and Space Technology.
Le raccomandazioni finali verranno portate all’attenzione del Vertice dei capi di Stato e di Governo Euro-asiatici con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione economica e industriale.
Data la rilevanza dell’evento, si auspica la più ampia partecipazione.
Per qualsiasi ulteriore dettaglio sull’iniziativa e per confermare l’adesione, si può far riferimento al seguente link http://www.confindustria.it/wps/portal/EN/ASIA-EUROPE