menu start: Fri May 02 17:01:30 CEST 2025
menu end: Fri May 02 17:01:30 CEST 2025
Con riferimento alla missione imprenditoriale a Maputo, in programma dal 30 agosto al 2 settembre prossimi (rif. news del 06/07/2015), si riportano di seguito alcuni suggerimenti relativi agli aspetti logistici dell’iniziativa.
Si ricorda che le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante, che dovrà provvedere in maniera autonoma ad effettuare le relative prenotazioni e comunicarle al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected], anche nel caso in cui le strutture alberghiere scelte siano diverse da quella consigliata.
Prenotazioni aeree
Ciascun partecipante dovrà prenotare il volo in maniera autonoma secondo le proprie esigenze e con la compagnia aerea che preferisce. Di seguito si indicano alcune delle compagnie aeree che permettono di raggiungere Maputo: Ethiopian Airlines, Emirates, TAP Portugal, KLM Royal Dutch Airlines, Qatar Airways, Etihad Airways e South African Airways.
Pronotazioni alberghiere
La struttura alberghiera consigliata per il soggiorno durante la missione è:
Radisson Blu Hotel Maputo
141 Av. Marginal, Maputo 1100, Mozambico
Tel: +258 21 24 24 00
Fax: +258 21 24 24 01
E-mail: [email protected]
Sito web: http://www.radissonblu.com/hotel-maputo
Si consiglia di effettuare in autonomia la prenotazione della propria sistemazione alberghiera attraverso il sito-web sopraindicato.
Trasferimenti
Per chi lo desidera è prevista la possibilità di usufruire a pagamento di un servizio di transfer privato dall’aeroporto all’hotel e viceversa, da richiedere direttamente all’albergo al momento della prenotazione alberghiera.
Formalità di ingresso in Mozambico
Per tutti coloro che si recano in Mozambico è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità per i successivi sei mesi dalla data di partenza e un visto obbligatorio da ritirare presso la sezione consolare del Mozambico in Italia, ubicata in Via Filippo Corridoni, 14, 00195 Roma e aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle h. 09.00 alle h. 13.00.
Si consiglia di richiedere il visto di tipo H – per affari (temporaneo), con validità di 30 gg estendibili in Mozambico.
Si riporta di seguito la documentazione da consegnare in Ambasciata per il rilascio del visto:
- n. 2 fototessere (per i cittadini extracomunitari anche la copia del Permesso di Soggiorno);
- passaporto originale con validità minima di 6 mesi;
- formulario debitamente compilato in tutte le sue parti – in allegato;
- prenotazione voli o biglietto aereo;
- copia dell’effettuato pagamento dei diritti consolari;
- lettera di presentazione della propria società di appartenenza in cui si specifica il ruolo ricoperto in azienda e la motivazione del viaggio.
Nel formulario di richiesta del visto e nella lettera di presentazione dovrà essere indicata come motivazione del viaggio: "Missione Imprenditoriale in Mozambico - Confindustria".
Il pagamento per il rilascio del visto (60 Euro) dovrà essere effettuato attraverso il seguente c/c bancario (soltanto dopo l’autorizzazione):
NR. 5805964 /EUR/EDC C/O SEDE DI ROMA
INTESTATO ALL’AMBASCIATA DEL MOZAMBICO
COORDINATE BANCARIE: B 03104 03200 5805964
COORDINATE EUROPEE (IBAN) IT 37 B 031 0403 2005 8059 64DC EUR
INDIRIZZO SWIFT (BIC): DEUTITMMROM
Coloro che sono in possesso di passaporto diplomatico non hanno bisogno di visto per visitare il Paese.
Il tempo di rilascio previsto e di 7 giorni lavorativi. Tenendo in considerazione la pausa estiva, si consiglia di procedere quanto prima con la richiesta del visto.
Tutti coloro che si recano in Mozambico non sono soggetti a vaccinazioni obbligatorie; soltanto la vaccinazione contro la Febbre Gialla deve essere effettuata qualora si provenga da Paesi affetti – lista in allegato.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare i seguenti siti: http://www.ambasciatamozambico.org/visti_ita.php e http://www.viaggiaresicuri.it/?mozambico.
Sezione consolare dell’Ambasciata del Mozambico - Roma
Tel: 06 37514852 – 06 37514675
Fax: 06 37514699
E-mail.: [email protected]