menu start: Sat Feb 22 18:28:57 CET 2025
menu end: Sat Feb 22 18:28:57 CET 2025
Cassa depositi e prestiti (CDP) e Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) hanno firmato un accordo di garanzia nell’ambito del Piano Juncker finalizzato a favorire l’accesso al credito delle PMI.
Tale accordo attiva la Piattaforma “EFSI Thematic Investment Platform for Italian SMEs” e pone le basi per l’attivazione di una serie di iniziative di garanzia e risk-sharing.
In particolare, CDP e FEI - facendo leva sulle risorse del Piano Juncker messe a disposizione grazie al programma europeo COSME (“Competitiveness of Enterprises and small and medium-sized enterprises”) - rilasceranno controgaranzie in favore di istituzioni finanziarie, al fine di facilitare l’accesso al credito delle PMI italiane e sostenere, in particolare, la realizzazione di nuovi investimenti.
Per l’intervento sono stati stanziati complessivamente 225 milioni - 112,5 milioni da parte di COSME e altrettanti messi a disposizione congiuntamente dal MEF e da CDP - che consentiranno di attivare investimenti da parte delle PMI per oltre 6 miliardi di euro.
La prima iniziativa che sarà realizzata nell’ambito della Piattaforma riguarderà il Fondo di Garanzia per le PMI, che acquisirà la controgaranzia di CDP e FEI su un portafoglio di nuove garanzie dirette per un valore massimo di 3 miliardi, ampliando così la capacità di sostenere l’accesso al credito delle PMI italiane.