Confindustria e l’Agenzia ICE, in collaborazione con ANIE e GSE, organizzano una missione imprenditoriale dedicata al settore cleantech a Tokyo e Singapore.
L’iniziativa - che si terrà dal 15 al 20 marzo 2015 - avrà carattere di filiera e sarà aperta alle imprese operanti nei seguenti comparti industriali: Impianti Fotovoltaici, Impianti Eolici (solo per la tappa di Tokyo) , Impianti da Biomasse, Tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, Gestione Rifiuti, Depurazione e Trattamento delle Acque, Smart Grid, Smart City.
Obiettivo della missione è quello di rafforzare le relazioni industriali con le due più avanzate economie asiatiche, approfondendo in particolare le opportunità di collaborazione offerte da un settore - quello delle tecnologie pulite - al centro delle politiche pubbliche di sviluppo intraprese dai governi giapponese e singaporiano negli ultimi anni.
Il programma dei lavori prevede la permanenza a Tokyo lunedì 16 e martedì 17 marzo; mercoledì 18 è invece previsto il trasferimento della delegazione a Singapore, dove l’iniziativa proseguirà nei giorni 19 e 20 marzo. In ciascuna delle due tappe sono previsti una sessione di approfondimento tecnico organizzata con il supporto delle principali istituzioni pubbliche e private giapponesi e singaporiane attive nella filiera cleantech, incontri di business con aziende locali e visite tecniche presso strutture d’eccellenza del settore.
Le associazioni e le imprese interessate possono consultare le modalità di adesione sulla
circolare dedicata all'iniziativa.