menu start: Sat Feb 22 18:23:08 CET 2025
menu end: Sat Feb 22 18:23:08 CET 2025
È stato firmato oggi un Protocollo d’Intesa tra Confindustria ed ELITE Spa - società di recente costituita da Borsa Italiana - per la diffusione del Programma ELITE (Comunicato Stampa Confindustria).
Il Protocollo intende potenziare significativamente la partnership tra Confindustria e Borsa - avviata nel 2012 e consolidata con la firma di un primo Protocollo nel maggio del 2015 - e rafforzare il ruolo degli “ELITE Desk”, gli sportelli di informazione delle Associazioni di sistema a supporto delle imprese con i requisiti e l’interesse a entrare in ELITE.
In proposito, si ricorda che a seguito della stipula del primo Protocollo, sono stati attivati 24 ELITE Desk presso le Associazioni territoriali di: Abruzzo, Ancona, Ascoli-Piceno, Basilicata, Bergamo, Biella, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Parma, Reggio Emilia, Rimini, Roma-Frosinone-Latina-Rieti-Viterbo, Salerno, Taranto, Torino, Treviso, Umbria, Varese.
CONTENUTI PRINCIPALI
Il Protocollo prevede, innanzitutto, la massima diffusione su scala nazionale degli ELITE Desk per assicurare la presenza di almeno un Desk per Regione e un ampio coinvolgimento delle Associazioni settoriali.
Inoltre, in linea con l’obiettivo di partecipazione massiva da parte delle imprese al Programma, il Protocollo fissa in 1.000 società il numero di aderenti da raggiungere entro la fine del 2018.
In proposito, si ricorda che ad oggi la piattaforma ELITE conta complessivamente più di 460 società - 284 italiane , 87 inglesi e 93 da altri Paesi - per un valore aggregato di ricavi di circa 39 miliardi di euro e 170.000 posti di lavoro impiegati.
Per realizzare il target quantitativo di cui sopra, il Protocollo avvia la definizione di un percorso strutturato in grado di rendere gli ELITE Desk veri e propri “talent scout” delle eccellenze industriali italiane. Tale percorso prevede le seguenti attività:
INCONTRI SUL TERRITORIO ED EVENTI DI AMMISSIONE
Il Protocollo prevede alcuni momenti di confronto, sensibilizzazione e formazione dedicati a:
Infine, il Protocollo prevede la possibilità che alle tradizionali finestre di ammissione a ELITE di aprile e novembre a Milano, si aggiunga un evento annuale anche a Roma ed eventuali altri eventi da tenere, in funzione della concentrazione territoriale delle imprese ammesse, in diverse città italiane.