menu start: Fri Apr 25 16:24:15 CEST 2025
menu end: Fri Apr 25 16:24:15 CEST 2025
“Per il made in Italy, per le nostre aziende, che sono molto orientate all'export, l'accordo di libero scambio Usa-Ue è un'occasione preziosa di crescita». Non solo: tutta l'Europa beneficerebbe dell'intesa e «sarebbe più a portata di mano l'obiettivo di arrivare a una quota del 20% del pil Ue generato dal settore manifatturiero, come previsto dall'industrial compact europeo».
Così Licia Mattioli, presidente del Comitato tecnico per l'Internazionalizzazione e gli investitori esteri, in un’intervista al Sole 24 Ore rilasciata alla vigilia del Business Forum organizzato da Confindustria insieme a Businesseurope, US Chamber of Commerce e AmCham, sull’accordo di libero scambio (Transatlantic Trade and Investment Partnership – TTIP).
L’evento di Roma, che ricade nel periodo della Presidenza italiana dell’Ue, rappresenta un importante momento di confronto e approfondimento sulle tematiche di maggiore interesse quali l’accesso al mercato in termini di abbattimento tariffario e di convergenza normativa e regolamentare, la tutela degli investimenti, l’apertura del mercato degli Appalti Pubblici.