
“La visita di Rouhani ha un significato particolare: si tratta della prima visita ufficiale in Europa da quando il Presidente è stato eletto, e ha scelto proprio il nostro paese come prima tappa.
Il messaggio è incoraggiante – spiega Licia Mattioli, Presidente del Comitato Tecnico per l’internazionalizzazione e gli investitori esteri di Confindustria – perché ci riconosce un ruolo privilegiato, grazie al fatto che le nostre imprese hanno continuato a lavorare con l’Iran, nonostante le difficoltà dettate dal regime sanzionatorio”.
Così la Mattioli rilancia oggi con un’intervista su QN l’importanza per il nostro paese della visita del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rouhani, che domani interverrà, insieme al Presidente Squinzi, al Business Forum organizzato a Roma da Confindustria e Ice.
Anche nel fine settimana, con alcune dichiarazioni all’agenzia di stampa AGI, la stessa Mattioli aveva sottolineato che “l’Italia è tra i paesi europei con maggiori interessi economici in Iran. Prima delle sanzioni, che sono costate all’Italia oltre 15 miliardi di export a partire dal 2006, esportavamo oltre 2 miliardi di Euro. Ci vorrà tempo per tornare a questi livelli, anche se stime attendibili indicano la possibilità di recuperare circa 3 miliardi di euro nei prossimi due anni”.