menu start: Fri May 02 03:18:50 CEST 2025
menu end: Fri May 02 03:18:50 CEST 2025
Il CIPE ha dato il via libera al finanziamento del progetto "PhD ITalents": un innovativo modello di placement dei dottori di ricerca che prevede la selezione di 136 giovani Phd da inserire in azienda per un periodo non inferiore ai 2 anni.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Confindustria e Fondazione Crui, sarà finanziato per un totale di 16.236.000 euro, di cui 11 milioni stanziati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca attraverso il Fondo integrativo speciale per la ricerca.
La finalità del progetto "PhD ITalents" è duplice: da un lato rispondere alla crescente richiesta di capitale umano high-skilled da parte delle imprese; dall'altro lato dare ai giovani PhD la possibilità di considerare i percorsi professionali in industria come valida alternativa rispetto alla carriera accademica. Ai giovani Phd selezionati sarà data l'occasione di orientare le loro competenze d'eccellenza verso lo sviluppo e la ricerca industriale. Un tentativo per trattenere in Italia i migliori cervelli formati nelle nostre università.
Una apposita cabina di regia Confindustria-Crui-Miur avrà il compito di coordinare, monitorare, valutare ed estendere i risultati del progetto.