menu start: Mon May 12 01:09:24 CEST 2025
menu end: Mon May 12 01:09:24 CEST 2025
Al fine di approfondire in maniera puntuale i cambiamenti derivanti dalla riforma del Sistema di Preferenze Generalizzate - SPG, abbiamo organizzato un incontro con la Commissione Europea e con il Ministero dello Sviluppo Economico che si terrà a Roma, presso la sede di Confindustria (Sala Q), martedì 19 novembre alle ore 10.30.
Il Regolamento 978/2012 in materia di SPG ha infatti introdotto sostanziali modifiche del sistema, alcune delle quali si applicheranno a partire dal 1 gennaio del 2014, tra cui l’esclusione di alcuni paesi finora beneficiari.
La riforma si inserisce nel quadro del mutato contesto economico internazionale – caratterizzato dalla rapida crescita di alcuni paesi emergenti – che ha reso imprescindibile rivedere il sistema di concessione di preferenze tariffarie accordate unilateralmente dall’UE.
In particolare, alcuni mercati strategici per il commercio dell’Italia, quali Brasile, Russia e Argentina, non potranno più beneficiare – dal 2014 – delle agevolazioni tariffarie previste per le loro esportazioni verso l’UE, con il conseguente “innalzamento” dei dazi su alcuni prodotti che importiamo da questi mercati dovuto all’allineamento alle tariffe normalmente applicate dalla UE.
L’incontro, organizzato da Confindustria e di cui si allega la bozza di programma, è rivolto a tutte le Associazioni e imprese interessate che potranno dare conferma di partecipazione preferibilmente entro il 15 novembre ([email protected]; [email protected]).
Si allega altresì il testo del Regolamento 978/2012.