La circolare del 10 giugno scorso della Direzione Generale della Motorizzazione del MIT ha fatto divieto ai carrelli elevatori, di cui all’art. 58, comma 2, lett. c) del Codice della Strada, privi di immatricolazione di circolare su strade pubbliche o aperte al pubblico, dalla data di emanazione della circolare medesima.
Confindustria, con propria lettera (all.), ha proceduto a segnalare alla competente Direzione Generale i rilevanti problemi sulla gestione dell’attività d’impresa che si sarebbero prodotti a seguito della circolare e ne ha richiesto la revisione per consentire almeno alle imprese già autorizzate di operare con tali mezzi, anche per evitare eventuali sanzioni.
Pertanto, riteniamo opportuno consigliare di limitare l’utilizzo dei suddetti carrelli strettamente all’interno degli stabilimenti e aree non aperte al pubblico transito, anche al fine di evitare problemi di responsabilità per eventuali danni a terzi.
La revisione della circolare attualmente non vi è stata e anche l’emendamento (N. 49011; 49014; 49018) predisposto da Confindustria presentato nella conversione del DL “Del Fare” è risultato inammissibile ratione materiae, ovvero perché non strettamente attinente alle materie oggetto del DL all’esame della Camera dei Deputati.
Alla luce di ciò, comunque Confindustria interverrà nuovamente, a stretto giro, sull’Amministrazione per sollecitare un ulteriore provvedimento che risolva la questione già segnalata.
Ci riserviamo di tenerVi informati sull’evolversi della situazione.