Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) ha fornito, con la circolare del 3 marzo scorso, a seguito di numerosi quesiti pervenuti sui decreti attuattivi dell’art. 126 del CDS, alcuni chiarimenti sulle modalità di rinnovo della patente in via telematica.
In particolare l’art. 126, comma 8, del CDS, individua nel MIT-Dip. Trasporti, Navigazione ed Sistemi informativi e statistici, l’organismo deputato a confermare la validità della patente di guida ed a trasmetterne, per posta, un duplicato al titolare, indicando il nuovo termine di validità. L’attuazione di tale disposizione è avvenuta con il decreto del Ministro delle infrastrutture dei trasporti 9 agosto 2013 (GU n. 231 del 2 ottobre 2013) e il decreto del Capo del Dipartimento del 15 novembre 2013 (GU n. 289 del 10 dicembre 2013).
La circolare ministeriale, a tal proposito, fornisce delucidazioni puntuali con riferimento a:
- esclusioni dall’ambito di applicazione della nuova procedura di rinnovo: ad esempio, nei casi di rinnovo contestuale di patente e di formazione di tipo CQC, di rinnovo di patenti speciali con necessità di nuova prova di guida, di declassamenti di patente, ecc.
- requisiti per l’accesso alla procedura informatica da parte dei soggetti certificatori
- operazioni propedeutiche e conferma di validità della patente: si sottolinea la previsione esplicita di assunzione di responsabilità da parte del titolare con riferimento ai dati contenuti sulla ricevuta, poiché tale documento è sostitutivo della patente fino a ricezione della stessa
- esito negativo della conferma di validità della patente di guida
- diritti e tariffe a carico del titolare della patente: è particolarmente importante verificare il pagamento degli importi dovuti, in quanto versamenti non corretti possono determinare l’insorgere di responsabilità per danno erariale o penale
- modalità operative per il rinnovo
- recapito al titolare della patente rinnovata, con relative modalità
La circolare, inoltre, evidenzia che sono abrogate le circolari precedentemente emanate in materia e nello specifico la circolare prot. 25556 del 16 ottobre 2013, la circolare prot. 29042 del 27 novembre 2013 e la circolare prot. 30885 del 17 dicembre 2013.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.