menu start: Tue Apr 29 11:16:59 CEST 2025
menu end: Tue Apr 29 11:16:59 CEST 2025
Il decreto che stabilisce la nuova definizione di imprese ad alta intensità energetica, sulla base della quale si procede ad una rimodulazione del sistema delle accise e degli oneri generali di sistema, firmato lo scorso 5 aprile dai Ministri Grilli e Passera, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 18 aprile (G.U. n. 91 del 18 aprile 2013).
Come già anticipato, in questi giorni il Ministero dello Sviluppo Economico sta lavorando all'atto di indirizzo per l'Autorità dell'Energia Elettrica e il Gas, al fine di determinare gli aspetti applicativi per la parte relativa alla rimodulazione degli oneri generali di sistema che l'AEEG dovrà emanare entro 60 giorni dalla data di emanazione del decreto del MSE. Per la parte relativa alla riformulazione del sistema di accise occorrerà invece un decreto del MEF e si ipotizza un periodo più lungo.
Confindustria sta seguendo attentamente i lavori per l'emanazione dell'atto di indirizzo, per rappresentare al meglio le priorità del sistema produttivo, mettendo in evidenza quelle che sono le peculiarità e gli interessi del sistema industriale.