menu start: Tue Mar 04 12:38:45 CET 2025
menu end: Tue Mar 04 12:38:45 CET 2025
CONFINDUSTRIA
E RAI INSIEME PER SUPERARE IL GENDER GAP
PRIMA
ASSOCIAZIONE DI IMPRESE AD ADERIRE A “NO WOMEN NO PANEL”
Roma, 24 ottobre 2023 - “No Women No Panel -
Senza donne non se ne parla” è la campagna europea introdotta in Italia dalla
Rai per promuovere una partecipazione bilanciata e plurale di donne e uomini
negli eventi di comunicazione.
Confindustria è
la prima associazione di imprese a diventare partner dell’iniziativa
sottoscrivendo il Memorandum of Understanding con la Rai, con la Rappresentanza
in Italia della Commissione Europea e con le Istituzioni prime firmatarie.
L’obiettivo è
quello di diffondere modelli e messaggi che garantiscano parità di accesso e
intervento negli spazi formativi di comunicazione, rispetto della dignità
personale culturale e professionale della donna e valorizzazione del suo ruolo
nella società.
Alla Cerimonia
della firma hanno partecipato la Vice Presidente per l’Ambiente, la
Sostenibilità e la Cultura di Confindustria, Katia Da Ros, e la Presidente Rai,
Marinella Soldi.
“Confindustria
supporta pienamente il principio, il valore e la cultura della parità di
genere, intesa anche come partecipazione plurale e paritaria al dibattito
pubblico, nella prospettiva di eliminare gli stereotipi e i pregiudizi che
ancora persistono nella società” – ha affermato la Vice Presidente di
Confindustria Katia Da Ros. “Una cultura di genere paritaria, insieme alla
sostenibilità sociale, economica e ambientale, rappresentano le leve
competitive indispensabili per lo sviluppo del Paese. Ringrazio la RAI e la
Presidente Marinella Soldi – ha aggiunto Da Ros - e con grande senso di
responsabilità confermo l’impegno e la determinazione di Confindustria, a
lavorare insieme per cercare di superare il gender gap e costruire una
società più giusta e inclusiva, in cui il talento, le competenze e le
prospettive delle donne siano riconosciuti pienamente”.
“Credo che l’adesione di Confindustria renderà l’impatto di questa iniziativa
in favore della parità di genere ancora più significativo e forte – ha
dichiarato Marinella Soldi Presidente Rai. Dopo le istituzioni politiche
e culturali, entra infatti a far parte della rete di No Women No Panel il mondo
delle imprese, i luoghi del fare, dove nel lavoro quotidiano si sperimentano i
vantaggi anche competitivi di una partecipazione sempre più paritaria di uomini
e donne. Sono certa poi che le imprenditrici e le manager di Confindustria
rappresentino dei “role model” d’eccezione, simboli evidenti che le ragazze
possono aspirare a ricoprire ogni ruolo, con impegno e merito”.