Vincenzo Marinese

Presidente

Vincenzo Marinese nasce a Palermo nel 1968.

Dopo il diploma completa la propria formazione in Minnesota alla Hamline University e alla Luiss presso la Scuola di Management per le piccole medie imprese.

Nel 1994 acquisisce la STA, oggi Società Italiana per la Riqualificazione Ambientale e Infrastrutturale, dove inizia la propria attività imprenditoriale. L’azienda durante tutti questi anni ha una crescita rilevante e diventa leader nel settore delle bonifiche ambientali e industriali grazie al continuo e costante investimento sull’utilizzo di tecnologie.

Impegnato molto sul lavoro decide di dedicare la propria passione alla città di adozione, Venezia, dove inizia a frequentare anche l’associazione territoriale.

Nel 2017 diventa Presidente di Confindustria Venezia e Rovigo e nel 2018 entra nel Board dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 2018 entra in Giunta della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Nel 2019 entra nel CDA della Fondazione Venezia, nel 2020 ne diventa Vice Presidente per poi assumere nel 2024 la carica di Presidente.

Nel 2019 viene insignito dell’onorificenza al merito del lavoro da parte del Consorzio Nazionale dei Santi Crispino e Crispiniano. Dal 2020 ricopre la figura di Vice Presidente nazionale di RetImpresa.

Nel 2022 gli viene conferito il Leone D’Oro per meriti professionali, premiato come miglior veneziano dell’anno e nel medesimo anno completa il progetto di fusione con Assindustria Veneto Centro, costituendo la seconda territoriale di Confindustria.

Dal 2011 è Componente del Consiglio Generale di Confindustria.

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}