menu start: Wed Feb 05 13:54:33 CET 2025
menu end: Wed Feb 05 13:54:33 CET 2025
Horizon Europe è il nuovo programma dell'Unione europea per la ricerca e l’innovazione. A partire dal 2021 e fino al 2027, Horizon Europe supporterà progetti volti a raggiungere gli obiettivi individuati dagli orientamenti politici della Commissione per la programmazione 2021-2027:
Il programma mira a produrre un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale facendo leva sugli investimenti dell'Unione in R&I, rafforzando al contempo le basi scientifiche e tecnologiche dell'Unione e promuovendo la competitività in tutti gli Stati membri.
Horizon Europe è pensato come uno strumento di investimento con l’obiettivo di supportare l'UE nel processo di transizione verso un futuro sostenibile e prospero. Viene quindi superato il concetto di “finanziamento” che aveva caratterizzato il suo predecessore, Horizon 2020.
La struttura di Horizon Europe mantiene i tre pilastri, ma il secondo e il terzo subiscono dei cambiamenti importanti.
La pianificazione strategica è un nuovo modo per definire le priorità dettagliate di ricerca e innovazione di Horizon Europe, creato in collaborazione con altri servizi della Commissione, Stati membri, parti interessate e società civile.Il processo di pianificazione strategica si applica a Horizon Europe nel suo complesso. Verranno identificate le aree per il finanziamento delle priorità, dei partenariati e delle missioni e saranno allineati agli orientamenti politici della Commissione europea.
La prima pianificazione strategica copre i primi quattro anni del programma. Sarà una strategia pluriennale con la flessibilità necessaria per rispondere rapidamente a crisi inaspettate o richieste politiche motivate.
Il programma Horizon Europe avrà un budget complessivo di 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 provenienti dal Next Generation EU. Questo ammontare è maggiore del 30% di quello stanziato per il programma Horizon 2020, sottolineando lo sforzo dell’Unione nello sviluppo della ricerca e dell’innovazione.