La Commissione europea ha pubblicato i nuovi
bandi del Programma LIFE, l'unico dedicato in maniera specifica all'ambiente e
all'azione per il clima.
La dotazione finanziaria di LIFE per il periodo 2021 - 2027 è fissata a 5.4 miliardi di euro a prezzi correnti. Il Programma svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'Unione europea nei settori dell’ambiente e dell’azione per il clima.
Il programma LIFE è diviso in due settori, ognuno dei quali è suddiviso a sua volta in due sottoprogrammi. Più precisamente, il programma è così strutturato:
il settore «Ambiente», che include:
- il sottoprogramma «Natura e biodiversità»;
- il sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita»;
il settore «Azione per il clima», che include:
Il sottoprogramma "Economia circolare e qualità della vita" intendere raggiungere i seguenti obiettivi:
- sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e della politica ambientale dell'UE e contribuire all'applicazione delle migliori pratiche;
- sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica ambientale dell'UE migliorando la governance a tutti i livelli, in particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile;
- catalizzare la diffusione su larga scala di soluzioni tecniche e politiche di successo per l'attuazione della legislazione e della politica ambientale dell'UE, replicando i risultati, integrando obiettivi correlati in altre politiche e nelle pratiche del settore pubblico e privato, mobilitando investimenti e migliorando l'accesso ai finanziamenti.
Il sottoprogramma "Economia circolare e qualità della vita" include due bandi (detti topic):
- LIFE-2025-SAP-ENV-ENVIRONMENT -
Circular Economy and Zero Pollution: finanzia progetti innovativi che favoriscono la transizione verso un’economia circolare e la riduzione dell’inquinamento in tutti i suoi aspetti (gestione dei rifiuti, aria, acqua, suolo, ecc).
- LIFE-2025-SAP-ENV-GOV -
Environmental Governance: sostiene iniziative che migliorano la governance ambientale, rafforzando l’attuazione delle normative UE e promuovendo il coinvolgimento di cittadini e stakeholder (ad esempio, su temi come la gestione idrica e la qualità dell’aria).
Il budget complessivo per i due topic è di 81 000 000 euro.
La scadenza per presentare proposte è il 23
settembre 2025, ore 17:00 (Bruxelles).