menu start: Mon Apr 28 07:12:18 CEST 2025
menu end: Mon Apr 28 07:12:18 CEST 2025
Promotore
La Commissione UE ha lanciato la Consultazione sul
Digital Service Act in cui si propone di rivedere anche la Direttiva
E-commerce.
La Direttiva, negli ultimi 20 anni, ha consentito un ampio sviluppo del commercio online e dell’economia delle piattaforme e ha offerto alle imprese opportunità di business e strumenti innovativi per accedere all’economia globale. Nel frattempo, il mondo dei servizi digitali ha però subito un’enorme trasformazione, che ha riguardato gli assetti di mercato, gli operatori e gli strumenti tecnologici. È aumentata la stessa circolazione digitale di prodotti e contenuti, con la necessità di garantirne la sicurezza e assicurare la competitività nel mercato unico digitale
Da qui l’iniziativa della Commissione di avviare una consultazione pubblica finalizzata a individuare gli interventi utili a definire un quadro normativo aggiornato e moderno.
Il webinar ha l’obiettivo di fornire un quadro delle principali novità adottate recentemente a livello europeo e di presentare i possibili interventi futuri sulla base della consultazione pubblica.
All’evento parteciperanno:
Claudia Sandei — professoressa di diritto commerciale e docente di diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Padova
Davide Mula — docente dell’Università Europea di Roma.
L’incontro è aperto alla partecipazione di imprese e associazioni. Per partecipare è necessario iscriversi e ricevere i codici di accesso per il collegamento alla piattaforma virtuale.
In allegato è disponibile l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016.