menu start: Mon Apr 28 08:56:31 CEST 2025
menu end: Mon Apr 28 08:56:31 CEST 2025
Categoria
Politiche Industriali
Promotore
Confindustria, in collaborazione con il PON Imprese e Competitività del MISE, il 7 luglio ha realizzato un webinar interattivo di presentazione del nuovo bando “Macchinari Innovativi” per illustrare le opportunità e le modalità operative di partecipazione a questo nuovo strumento agevolativo pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il decreto, in allegato, definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione previste dal nuovo bando, che ha l’obiettivo di favorire investimenti di PMI e reti d’impresa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Per la misura sono disponibili complessivamente 265 milioni di euro per sostenere la competitività e la trasformazione tecnologica dei sistemi produttivi nei territori interessati, attraverso l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature innovative.
Le risorse per gli investimenti agevolativi sono finanziati dal Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR e saranno rese disponibili alle imprese attraverso l’apertura di due distinti sportelli, a ciascuno dei quali sarà destinato un ammontare pari a euro 132.500.000,00.
Le domande relative al primo sportello, valutate e gestite da Invitalia, potranno essere compilate a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020 mentre l’invio sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020.
Per ogni informazione sul nuovo bando è possibile inviare una mail a [email protected]
Di seguito la registrazione degli interventi.
Video intervento Dr.ssa Nicoletta Amodio
Video intervento Dr. Giuseppe Bronzino
Vide intervento Dr. Federico Frattasi
Il programma e le slide dei relatori sono in allegato.