La Calabria non è una regione a vocazione industriale, né un luogo semplice dove fare impresa. Eppure, come altri territori del nostro Sud, è un luogo dove nascono e crescono molte eccellenze imprenditoriali. È il caso della Romano Arti Grafiche. Papà Carlo fonda lo Stabilimento Tipografico Romano, negli anni ’80: sotto la guida del figlio Mario e dei suoi fratelli Francesco, Manuel e Christian l’azienda diventa leader nell’industria delle arti grafiche e nelle strategie di comunicazione, specializzandosi nella stampa di alta qualità e nell’editoria di pregio. L’azienda è anche partner della tedesca Heidelberg, maggiore produttore di impianti da stampa al mondo. Nel 2013 viene inaugurato il nuovo stabilimento, una struttura disegnata e arredata dalla Romano stessa: diecimila metri quadrati, tanto verde e un terrazzo affacciato sul mare. Una struttura perfettamente integrata nel contesto naturale, che impreziosisce – e non depaupera – l’ambiente e il panorama con la sua avveniristica forma a doppia onda, che rievoca le onde del mare poco distante. Il “fare insieme“ è un valore imprescindibile nella storia di questa famiglia e di questa azienda: ”da soli non si va da nessuna parte”, ripete spesso Mario Romano. L’attenzione ai giovani è costante ed è testimoniata dalle iniziative pensate per i ragazzi, per trasmettere loro una sana cultura d’impresa, l’educazione alla bellezza estetica e lo sviluppo della creatività. “I giovani non sono il futuro, sono il nostro presente”: Print Academy è il progetto per la formazione, la ricerca e l’innovazione che offre alle scuole l’opportunità di visitare il nuovo stabilimento industriale e di svolgere work shop sulla comunicazione, media, grafica e cultura d’impresa.