in collaborazione con
L'IMPRESA INCONTRA IL SANTO PADRE

Il Giubileo di Confindustria Ancona

Non sono solo gli imprenditori a sostenere azioni filantropiche, qualche volta accanto a loro, ci sono anche le Associazioni. È il caso di Ancona dove sette imprenditori insieme alla locale Confindustria hanno deciso di creare la prima fondazione ONLUS nata nel nostro sistema associativo: ConFamily, istituita nel 2011 per offrire supporto economico alle famiglie della provincia in difficoltà a causa della crisi.

Qualche anno prima, nel 2007, è stata la volta del progetto SensoriABILIS, avviato per creare un modello di territorio accogliente, eliminando barriere culturali e fisiche anche nelle strutture turistiche della Regione e rendere così le Marche un polo europeo per l’accoglienza dei disabili. Inizialmente pensato solo per i diversamente abili, il progetto nel tempo si è allargato alle persone con limitazioni minori o temporanee perché il territorio fosse davvero accessibile a tutti.

L’attenzione non è mancata nemmeno nei confronti delle famiglie con figli: nel 2005 è nato grazie alla collaborazione tra dieci aziende di Jesi, un istituto di credito, la stessa Confindustria Ancona e la Cooperativa Sociale COOSSMarche ONLUS, Biricoccole, un asilo interaziendale che ospita oltre 50 bambini tra i 3 mesi e i 3 anni.

<- INDIETRO