Marco Bartoletti, 51 anni, sposato, due figli, non è solo presidente e proprietario di un gruppo di otto aziende che fa capo alla BB Holding, società che opera nel settore dell’alta moda dal 2000. È soprattutto l’imprenditore che assume, in preferenza, malati di tumore, disabili psichici, ex tossicodipendenti.
Ragioniere, allergico all’originario mestiere di assicuratore è partito con due soli operai, due torni recuperati in una discarica e rimessi a nuovo e 7 milioni di vecchie lire di risparmi, per arrivare a un fatturato di oltre 40 milioni di euro e 250 dipendenti.
Nella produzione di accessori moda “queste persone meno fortunate – spiega– sono una ricchezza e il lavoro non ne risente assolutamente, anzi, se ne avvantaggiano creatività e passione”. E aggiunge: “la malattia crea disabilità, ma la mancanza di lavoro crea mancanza di dignità. Avere un’ attività aiuta chi è malato, ed è bello comprenderlo, perché prima di essere imprenditori siamo persone”.
Oggi che i dipendenti sono troppi per gestirli da solo, si avvale dell’ opera di una psicologa che è in azienda tutti i giorni per sei ore e dà sostegno a chiunque ne abbia bisogno. L’ oncologo Umberto Veronesi lo ha definito l’uomo con la stella nel cuore: “un imprenditore illuminato che ha trasformato in realtà l’ utopia del lavoro per i malati di tumore”. La realtà è molto semplice, secondo lui, “se nella società esistono persone malate di tumore, come si può pensare che non esistano in un’ azienda? E visto che esistono, perché discriminarle, quando basta organizzarsi per dare una mano?”.
Tra ganci, fibbie, cerniere e bottoni, l’impegno nel sociale della BB si estende anche al sostegno della Parent Project Onlus, associazione impegnata nella lotta alla distrofia di Duchenne, la più grave delle distrofie muscolari, scoperta per caso durante un colloquio di lavoro. “La signora era stata licenziata perché aveva un figlio affetto da questa sindrome di cui non sapevo nulla – racconta Bartoletti – da qui è nato il nostro impegno per la onlus”. E per la mamma, che è stata subito assunta.