Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Fondazione Centesimus Annus.
Professore Emerito di Economia Politica presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano, dove è stato Preside dal 1989 al 2010 della Facoltà di Scienze Politiche. Membro della Academia Europaea, del Consiglio di Amministrazione o del Comitato Scientifico di varie Fondazioni.
Fondatore e direttore della rivista “Economia Politica”. Journal of analytical and institutional economics (ed. Springer e Il Mulino)
E’ stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche della Università di Bologna dove è diventato professore (stra)ordinario nel 1972, Presidente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Presidente della Società Italiana degli Economisti, dello Advisory Board del Centre for Financial History della Università di Cambridge.
E’ editorialista de Il Sole 24 Ore e autore di molte pubblicazioni scientifiche.
Ha avuto la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i Benemeriti della Scienza e della Cultura nel 2000, l’Ambrogino d’Oro della Città di Milano nel 2011, il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno, concesso da Sua Santità Papa Francesco nel 2014, e 18 premi scientifici. La sua ricerca scientifica si è sviluppata lungo le seguenti linee principali: la teoria della dinamica economica strutturale; storia e fondamenta valoriali del pensiero economico; economia stilizzata, applicata e istituzionale.