menu start: Sun Apr 06 13:57:47 CEST 2025
menu end: Sun Apr 06 13:57:47 CEST 2025
Promotore
Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita al convegno di presentazione del Rapporto di previsione “Energia, green deal e dazi: gli ostacoli all’economia italiana ed europea”.
L’evento avrà luogo mercoledì 2 aprile
ore 10.00 presso Roma Eventi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta, 4 e potrà essere seguito in streaming. Il link per la diretta sarà disponibile su questa pagina il giorno stesso.
Per informazioni: tel. 065903345
Per seguire l’evento occorre iscriversi al link riportato in pagina (pulsante “Iscriviti all’evento” in basso).
L’ondata di dazi annunciata dagli USA sta destabilizzando l’economia mondiale. L’Italia è particolarmente esposta visto che gli USA sono il secondo mercato per i nostri beni. All’impennata dell’incertezza, si aggiunge l’ennesimo caro energia. Il rincaro oggi non tocca i picchi del 2022, ma minaccia la competitività delle imprese italiane. Un ambito, quello della competitività, sul quale l’Europa sta perdendo sempre più terreno rispetto agli USA, a causa della stagnazione della produttività, a sua volta dovuta a investimenti insufficienti.
Il taglio dei tassi in Europa e Stati Uniti è un driver di crescita: stimolerà consumi e investimenti, soprattutto da fine 2025. Se ne gioverà anche l’industria, che sta attraversando una forte crisi di produzione. Ma quella italiana tiene, se si guarda a investimenti, occupazione e valore aggiunto. Ed è ai primi posti per sostenibilità, grazie a una bassa intensità di emissioni e all’efficienza nell’utilizzo delle risorse.