Tenendo conto del successo di precedenti eventi regionali destinati a favorire una conoscenza diretta tra le imprese associate è intenzione del Comitato Piccola Industria di Confindustria Umbria di valutare la possibile collaborazione con i Comitati Piccola Industria di Confindustria Marche e Confindustria Toscana insieme con le relative Confindustrie territoriali, la realizzazione di un evento finalizzato a favorire la conoscenza diretta delle aziende associate appartenenti alle Regioni Marche, Toscana ed Umbria nel convincimento che tale tipologia di evento sia particolarmente di interesse per le imprese associate.
La finalità specifica dell'evento non è tanto la realizzazione di un evento fieristico con obiettivo immediato il "b2b" ma il realizzare un momento "espositivo" e di pubbliche relazioni dove gli imprenditori hanno la possibilità di conoscere da vicino la realtà di aziende di cui magari "hanno sentito parlare" ma che non hanno mai avuto l'opportunità di conoscere da vicino.
Naturalmente il favorire il business delle aziende è sempre la motivazione generale di tale iniziativa.
Trattasi di una idea progettuale che, se da un punto di vista concettuale si presenta come "semplice", sul piano operativo lascia lo spazio a potenziali sviluppi di notevole interesse come ad es. la creazione di reti di impresa, di joint venture, ecc...
Nel modello progettuale dell'evento si prevede, oltre alla presenza delle aziende, anche di quelle realtà come Università, Centri di Ricerca, Istituti Scolastici ecc…che si possono considerare a tutti gli effetti "partner" operativi delle nostre PMI.
|